Utensile, contenitore, alimento, cosmetico: cos’è? La zucca!
Cos’è.
È originaria dell’America Centrale, ma era nel nord America che la zucca rappresentava un alimento “base” della dieta degli Indiani e infatti i primi coloni impararono da loro a coltivarla.
La zucca appartiene alla grande famiglia delle Cucurbitacee. Le specie più note sono la Cucurbita maxima (zucca dolce) e la (zucca torta o zucca pepona), da non confondere con la Cucurbita pepo, specie cui appartengono le comuni zucchine. Nella Cucurbita maxima il “frutto”, considerato la zucca per eccellenza, ha una forma voluminosa e appiattita in alto, caratterizzata da una spessa buccia verde solcata da striature longitudinali. Generalmente è di grandi dimensioni (può arrivare a pesare anche 80 kg), mentre la Cucurbita maxima presenta una polpa di colore giallo-arancio farinosa e dolciastra.
La Cucurbita moschata invece, ha una forma allungata, cilindrica, un po’ “gonfia”all’estremità, è di colore verde/arancione, di dimensioni medie ed ha una polpa dolce e tenera. In Italia, le varietà di zucche più coltivate sono la Marina di Chioggia, molto diffusa nel Nord, e la Lunga di Napoli.
Proprietà.
Le proprietà della zucca sono diverse, a cominciare dalla polpa che contiene diversi principi attivi in particolare modo carotenoidi, ma anche mucillagini e sostanze pectiche. Nei semi è possibile trovare fitosteroli, olii grassi, melene e fitolecitina; sono anche in grado di alleviare le infiammazioni della pelle e di prevenire le disfunzioni delle vie urinarie.
La polpa e il succo della zucca spesso vengono utilizzati come diuretici e gli specialisti consigliano di bere un bicchiere di succo la mattina a digiuno. Da essa inoltre si ricava un estratto che, mischiato al latte, è molto indicato per i disturbi gastrici e le patologie della prostata.
In cucina.
La possiamo trovare sulle nostre tavole nel periodo autunnale, con le castagne, i cachi e i melograni.
In cucina la zucca è un alimento molto utilizzato, dall’antipasto al dolce, in quanto il suo gusto delicato e non invadente permette di accostarla a svariati alimenti. A partire dai semi, utilizzati molto spesso in antipasti come nota croccante, o come stuzzichino da mangiare durante un aperitivo con gli amici. Famosa è la vellutata di zucca, piatto tipicamente autunnale e di degna importanza, perché no con delle chips croccanti della stessa, disidratate o fritte. un altro primo piatto degno di nota sono i tortelli di zucca, che possiamo trovare in tutte le case mantovane. Ideale anche come accompagnamento a carni o pegni, cotta al vapore con amaretti e nocciole.
E per quelli che del dolce non possono fare a meno, cheesecake con marmellata di zucca, plumcake o fiammiferi di zucca cantita. Da provare!
E voi, come preferite utilizzare la zucca?