Dopo la soia e i fagioli sono i legumi più diffusi al mondo. Grazie all’ alto contenuto proteico e alle proprietà energetiche sono sempre stati utilizzati soprattutto nell’ area Mediterranea, zona nel quale sono ben noti sin dall’età del bronzo: i ceci.
Cosa.
Coltivati principalmente in India e Pakistan, di questa leguminosa ne esistono varie tipologie: la varietà a seme piccolo e dal colore tendente al rossastro, diffusa principalmente nel mercato medio orientale e in India, e la varietà dal seme più grande e dal colore giallognolo, preferita in Italia, Spagna e Nord-Africa.
Ricchi di fibre, carboidrati e proteine, i ceci sono particolarmente energetici e di conseguenza calorici; andrebbero quindi consumati con moderazione soprattutto per chi segue regimi alimentari ipocalorici. Questo “svantaggio” è però largamente superato dalle qualità nutritive di questa leguminosa, che apporta vitamine del gruppo B, vitamina C, E e K. Ancora, minerali quali potassio e fosforo e ovviamente aminoacidi.
Il consumo di questo legume è consigliato in quanto antiossidante, favorisce la digestione e regolarizza l’intestino e limita la pressione alta grazie alla presenza di omega3. La presenza di saponine inoltre li rende sani alleati della pelle, in quanto queste sostanze sono in grado di intrappolare le molecole di acqua e trattenerle all’interno, idratandola in profondità.
In cucina.
I ceci possono essere consumati solo dopo essere stati essiccati, e richiedono un tempo di preparazione abbastanza lungo a causa della necessità di ammollo in acqua. Per la cottura è preferibile un tegame in terra cotta nel quale farli cuocere lentamente per almeno un paio d’ore partendo da acqua fredda.
Un particolare da non dimenticare è che i ceci in ammollo e successivamente in cottura raddoppiano il loro volume. I ceci fanno parte della cucina tradizionale di molti paesi, in primis quelli dell’area mediterranea, e ne sono un esempio preparazioni di fama internazionale come l’hummus, i falafel, la farinata o la pasta e ceci.
La ricetta.
Crema di ceci, pane croccante e finocchietto
4 persone
• 350 gr di ceci precedentemente ammollati
• 100 gr di latte di soia/ riso
• 2 fette di pane casereccio
• 1 spicchio d’aglio
• Finocchietto selvatico
• Olio evo
• Sale
• Pepe
Lessate i ceci in abbondante acqua salata, scolateli e tenetene circa 100 gr interi. La parte restante, frullatela aggiungendo in tre tempi il latte precedentemente intiepidito. Quando avrete ottenuto una crema piuttosto liquida, regolatela di sale e pepe.
Tagliate a cubi il pane, tostatelo in padella con olio d’oliva e infine conditelo con una macinata di pepe.
Disponete in una fondina la crema di ceci, il pane tostato e i ceci interi intiepiditi in padella. Decorate con punte di finocchietto selvatico, olio a filo e una macinata di pepe.
Buon appetito!