Centrifughe, frullati di frutta, torte, cocktail, primi piatti o salse per accompagnare un buon filetto di pesce. Ecco dove, oggi, possiamo trovare lo zenzero. Se fino a qualche anno fa questa spezia era del tutto sconosciuta alla nostra cultura alimentare, oggi è stata inserita in maniera sostanziale.
Cosa.
Lo zenzero è una pianta erbacea perenne di origine Asiatica, della quale si consuma la radice, fresca o disidratata. Contiene olio essenziale, gingerina, zingerone e alcune resine che gli conferiscono le sue proprietà medicinali. È infatti, grazie a tutti questi principi, che il consumo giornaliero di zenzero è consigliato.
Perché.
Questa radice ha svariate potenzialità sul nostro organismo; essa infatti, grazie alla sua proprietà carminativa, migliora la digestione, in quanto calma lo stomaco, rilassa i muscoli gastrointestinali e previene la formazione di gas e gonfiori. Consigliato anche per digerire se masticato fresco dopo un pasto.
È un antidolorifico naturale, previene mal di gola, raffreddore e riduce i dolori artici. Alcuni esperti si sono occupati di esaminare come uno specifico estratto di zenzero potesse agire sulle cellule infiammate, e i risultati sono stati sorprendenti.
La più famosa tra le radici inoltre combatte il diabete; uno studio condotto dall’università di Sidney ha dimostrato che lo zenzero può contribuire al controllo dei livelli degli zuccheri nel sangue, questo grazie ai gingeroli contenuti nei fiori dello zenzero.
Infine, un consiglio utile per le donne: lo zenzero ha proprietà anti-infiammatorie ed è un antidolorifico naturale, per questo viene utilizzato per alleviare i dolori mestruali.
In cucina.
Come consumare lo zenzero? Fresco per aromatizzare zuppe, insaporire un contorno o come base per una salsa da accompagnare ad un pesce piuttosto delicato come un branzino. Il suo sapore leggermente piccante darà un tocco di “energia” ai vostri piatti. Molto utile per le cotture a vapore, in quanto apporta sapore e profumo senza essere troppo invadente. In polvere, per dolci come torte, mousse o sorbetti. Disidratato, indicato per tisane, infusi o piccoli snack da portarsi anche in ufficio!
Ops! Dimenticavo: per i più golosi zenzero candito!