Un posto che colpisce al solo passaggio sulla strada principale in cui è collocato: Capriz.
Se si volesse provare a sentirsi Heidi per un giorno, questo è il posto ideale! La rappresentazione a grandezza reale di capre e dei loro versi ti fanno sentire in un pascolo vero e proprio, manca solo l’erba sotto i piedi e poi tutte le carte sono in regola.
Il percorso inizia dall’ingresso, in cui vengono proiettate immagini di capre di ogni genere. Successivamente si entra nello shop, nel quale si posso trovare prodotti tipici altoatesini come mele, marmellate, succhi di frutta immancabilmente biologica, speck ma soprattutto formaggi. Produzione, vendita e degustazione di ogni genere di formaggi di capra, dai più freschi, come i caprini aromatizzati al pepe o ai fiori, a quelli più stagionati. Indimenticabili il carbonito, formaggio a pasta molle con crosta esterna affinata con la cenere, e il roggenkas, anch’esso a pasta molle affinato con crusca di segale locale altoatesina.
A favorire la piacevolezza del momento, la location decisamente da urlo: una terrazza esterna affacciata sulle dolomiti, che si possono osservare anche dall’interno grazie a delle vetrate per i giorni più freddi.
Nel piano inferiore si può osservare l’intera filiera produttiva, dall’arrivo del latte appena munto al confezionamento del prodotto finito. Per interagire con il cliente, è stato allestito un vero e proprio museo che spiega in ogni minimo particolare in cosa consiste Capriz, cosa produce e quali sono i suoi obbiettivi.
Profumi e sapori di una zona unica al mondo, racchiusi tutti dentro ad un luogo ideale per grandi e piccini, famiglie in viaggio o coppie di innamorati amanti delle tante varietà e mutazioni del latte di capra.