Direttamente dalle cucine di Cotto e Mangiato, la trasmissione di cucina che spopola in tutte le case italiane nell’ora di pranzo, la ZilliChef e Tessa Gelisio hanno preparato una ricetta molto semplice e dal sapore.. esotico!
Cotto e mangiato, il menu del giorno: un progetto in collaborazione con ALMA, la prestigiosa scuola di cucina dove Marianna ha studiato, e l’Agnelli cooking Lab, una delle più grandi aziende di produzione di utensili da cucina.
La ricetta
Ingredienti per una persona:
80 gr riso Carnaroli
Burro
Parmigiano Reggiano
Vino Bianco
Brodo vegetale
Zafferano Cannamela
1 ossobuco
Concentrato di pomodoro
Lardo
Aglio
Scorza di limone
Prezzemolo fresco
Olio extravergine di oliva
Sale
Procedimento:
incidete la pellicina che circonda l’ossobuco per evitare che si arricci durante la cottura, poi infarinatelo e rosolatelo in padella con olio extravergine di oliva, quando sarà ben dorato sfumate con vino bianco e quando tutto l’alcol sarà evaporato bagnate con brodo vegetale e aggiungete anche il concentrato di pomodoro; lasciate cuocere per due ore circa poi regolate di sapidità. Fate tostare abbondantemente il riso, sfumate anch’esso con del vino bianco, una volta evaporato aggiungete lo zafferano poi procedete bagnando con il brodo vegetale. Nel frattempo fate la gremolada: frullate lardo, aglio, scorza di limone e prezzemolo fino ad ottenere un composto ben omogeneo. Dopo 18 minuti il riso sarà pronto, quindi mantecate con burro e parmigiano, regolate di sale e servite con l’ossobuco e la gremolada posta nell’osso della carne.